Ambulanze per Cuba

PREMESSA
Una serie di eventi dannosi che si sono verificati sull’isola di Cuba (uragani, incendi e pandemia) hanno aggravato ancora di più ed in maniera improvvisa la già difficile situazione sanitaria del Paese.
A ciò si aggiunge il fatto che molte delle ambulanze presenti in loco sono vecchie e deteriorate e la difficoltà a reperire materiali per il loro mantenimento le ha messe fuori uso. In seguito a ciò, ci si è attivati per soccorrere, almeno in parte, questa situazione. Sono state individuate le due Province-obiettivo e, assieme ai partner locali, si è proceduto a delineare i bisogni più urgenti, che sono stati individuati nella carenza di mezzi per il soccorso.

IL PROGETTO
Il progetto si svolge in due fasi: una prima fase, sul territorio trentino, per la ri-funzionalizzazione e allestimento delle ambulanze con le attrezzature sanitarie adeguate. Nello specifico: due ambulanze allestite per il soccorso avanzato; le altre per il soccorso ordinario, cioè con attrezzature base idonee a fornire il sostegno di base alle funzioni vitali di pazienti critici. La seconda fase si svolge con l’invio via mare delle ambulanze a Cuba, partendo dal porto di Genova. Altre attività collaterali: una missione in loco per la verifica congiunta ai partner locali affinché l’operazione vada a buon fine; incontri di formazione con il personale cubano addetto al trasporto dei pazienti con le ambulanze e con i meccanici addetti alla manutenzione per garantire la vitalità dei mezzi e del progetto stesso.

I SOGGETTI COINVOLTI
• un gruppo operativo di soci dell’associazione Filorosso o.d.v. e “Italia-Cuba, circolo di Trento e di AICEC che ha seguito in prima persona tutte le attività previste con una distribuzione di compiti in base alle competenze di ciascuno;
• i due partner locali nelle persone dei responsabili in loco del progetto con i quali ci sono strettissimi e continui contatti affinché si realizzi il buon fine del progetto;
• in loco sono coinvolte altre persone beneficiarie del progetto: personale sanitario addetto al trasporto in ambulanza, meccanici addetti alla manutenzione dei mezzi;
• le equipe direzionali della Salute pubblica delle due Province: di Santa Clara diretta dal Dr. Juan José Pulido López e di Santiago de Cuba diretta dalla Dra. Maria Eugenia Garcia Céspedes;

I soggetti beneficiari del progetto ci comunicano il loro gradimento per l’azione di solidarietà tramite posta elettronica e messaggi di gratitudine sui canali social dell’associazione Filorosso.

“Ringraziamo ancora una volta i nostri amici italiani di Trento per un gesto così bello di solidarietà, il popolo di Villa Clara ve ne sarà eternamente grati. Le ambulanze dispongono di tutta l'attrezzatura per l'assistenza al pronto soccorso medico”
Dottor Juan José Pulido López, direttore dell’equipe di Salute Pubblica della provincia cubana di Santa Clara

“Per questo grande gesto di solidarietà e fratellanza vi saremo eternamente grati, e vi comunico il mio impegno a dedicare tutto il mio impegno all'uso e alla cura ottimale di queste preziose ambulanze e delle sue attrezzature. Grazie mille. Un forte abbraccio a tutti voi e al popolo italiano”
Dottor Pedro Luis Morales Gómez, medico del Pronto soccorso di Santa Clara